CORDOLI

I cordoli rendono la posa un'operazione estremamente semplice, veloce ed efficace. Qui di seguito forniremo una serie di indicazioni generali per la posa a regola d'arte.Il cordolo è un elemento versatile, che può delimitare la pavimentazione assolvendo a diverse funzioni.Generalmente, il cordolo va montato con lo spigolo smussato verso la pavimentazione. Nel caso che si voglia far defluire l'acqua fuori dalla pavimentazione, è necessario posare il cordolo con montaggio a filo, cioè con lo spigolo vivo in direzione della pavimentazione.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Stabilite le dimensioni del cordolo da usare e la quota del piano da eseguire, si procede allo scavo entro cui adagiare il cordolo.

MONTAGGIO

È innanzitutto necessario posizionare il filo orizzontale che ha la doppia funzione di regolare l'altezza e la direzione di posa. In seguito si provvede a incementare il fosso in modo tale da raggiungere la quota desiderata. Si procede poi con la posa dell'elemento, facendo attenzione a rispettare quota e direzione dettate dal filo orizzontale. L'ultima operazione è il rinzaffo laterale, da eseguire a regole d'arte in modo da non compromettere la successiva posa della pavimentazione.